torna alla lista sintetica home page


preview






Monti [stemma della famiglia] / [Luigi Lanzi]
Lanzi, Luigi <1858-1910>
Esec. fine 19. inizio 20. sec
1 disegno
Acquerello
59 x 46 mm.
L'Araldica di Terni
• Stemma n. 335 dell'Araldica di Luigi Lanzi
• Descrizione sintetica: acquila o grifone su campo azzurro sormonta onde del mare (o stilizzazione dei monti / montagne ?) realizzate come fasce ondulate colore bianco e azzurro.
• Monti: dalla R. A. S. [Raccolta dell'Archivio di Stato di Roma] col motto: "Unde venit, repetit montanea Carolus undis exiliens quod avis regia fecit iter". Non sono indicati i colori e forse non riguarda la stessa famiglia Monti della quale vedi stemmi n. 164, n. 240, n. 241, n. 272. [Riferimento n. 335 dell'Araldica di Luigi Lanzi].
• Monti: Gli Altini già spenti, i Monti et i Carli che per comparire anche loro simili a quelli che meglio risonavano nella patria comune, tornarono ad esser Monti prima del 1600. Discendono tutti tre da Altino, Monte e Carlo figli del famoso Bart[olom]eo da Terni il quale non dovendosi senza qualche congettura così di facile riputar nato di vili parenti, allorquando per difetto di documenti siano impossibili tutti a legittimar la persona di Vannuccio suo padre e vedendosi all'incontro in una sola età superiore un altro Bartolom[eo] figlio di Monte che corrisponde di età a un Monte figlio del conte Palatino M[esse]r Paolo di Manfredi, dobbiamo o almeno possiamo stante la similitudine di due non tanto volgari nomi haver giusto motivo di credere gli uni discendenti dagl'altri e dove nè secondi è sicura la testimonianza dell'Albero, nè primi par certa la discendenza da' conti de Marzi, trovandosi in S[an] Neratio: "p[raese]nt[ata]e Monte Manfredi de Miranda" essendo indubitato che i sig[nori] di Miranda erano di sangue Marsicano. Nè ci distingue il supporto l'esser il primo Bart[olom]eo vissuto nel rion di Castello et il secondo nel rion d'Amingoni, perché vi possa ad habitare di rimpetto per suo comodo in faccia l'antica casa posseduta anco da... [Riferimento n. 32 delle Addizioni dell'Araldica di Luigi Lanzi].
Monti <famiglia> - Stemmi
Araldica - Terni
Terni - Famiglie - Stemmi
ITA
IT
Positivo
Carta
Colori
Nessuno
Vetro
36DInvia segnalazione
Vedi lo stemma all'interno dell'Araldica
Vedi la descrizione dello stemma all'interno dell'Araldica
Vedi riferimento nelle Addizioni all'interno dell'Araldica

AbbreviazioniAbbreviazioni

Utilizzo a pagamento

Peso: 19 MbyteRisoluzione: 600 dpi
Sta in: HD ARALDICA



imageimage
Zoom +
Lanzi, Luigi <1858-1910>
Monti [stemma della famiglia] / [Luigi Lanzi]
Datazione: Esec. fine 19. inizio 20. sec - Natura: Disegno
Tags: Monti <famiglia>, Stemmi, Araldica, Terni, Famiglie

imageimage
Zoom -
Lanzi, Luigi <1858-1910>
Monti [stemma della famiglia] / [Luigi Lanzi]
Datazione: Esec. fine 19. inizio 20. sec - Natura: Disegno
Tags: Monti <famiglia>, Stemmi, Araldica, Terni, Famiglie


Torna alla lista sintetica